Corale

GINO SERAFINI

Altidona (FM)

UN PO' DI STORIA....

 

La Corale "Gino Serafini" di Altidona (FM) nasce nell'autunno del 1981 ad opera di un gruppo di appassionati del canto e dello "stare insieme".

Nel corso degli anni si è fatta apprezzare per la continua crescita musicale, sociale e culturale. Ha partecipato a numerose rassegne in varie città italiane: Roma, Forlì, Ravenna, Pescara, Jesi, Urbania, San Marino e molte altre. Ha fatto parte del grande coro A.R.Co.M. per il 50° del Macerata Opera Festival.

Ha tenuto concerti in molti teatri del territorio marchigiano, tra i quali il Teatro Vaccaj di Tolentino, insieme alla Filarmonica Marchigiana, all'Arena Sferisterio di Macerata, eseguendo l'Inno "Terra delle Armonie" di Jimmi Fontana, al Teatro dell'Aquila di Fermo insieme con l'Orchestra fiati cittadina.

E' stata protagonista nel 2002 di uno scambio musicale in Germania, nelle città di Potsdam e Berlino. Ha festeggiato i 25 anni di attività nel 2006 con un ricco programma di concerti e manifestazioni,insieme all'Orchestra "D. Alaleona".

Nel 2011, insieme all'Orchestra "Concordia" si è esibita in un concerto per il 30° anno di attività musicale. Impegnata anche in campo moderno, ha allestito in varie città del territorio lo spettacolo "MUSICAL CHE PASSIONE" in collaborazione con la Scuola di ballo "Tutto Danza"di Fermo.

Nel 2005 ha inciso il CD "Tra terra e cielo", contenente brani del M° Marcantoni, allora direttore della corale, dedicati al S.S. Giovanni Paolo II e presentato in anteprima mondiale nel Tempio di S. Agostino a Torre di Palme (FM), ad un anno dalla scomparsa del pontefice. Organizza ogni anno l' "INCONTRO POLIFONICO" il terzo sabato di Giugno e la rassegna natalizia "NATALE INSIEME".

Da Settembre 2015 la Corale è diretta dal M° Loredana Giacobbi.

 

Corale "Gino Serafini"

via Toscanini, 8 - 63824 Altidona (FM)

+39 347 690 1918     info@coraleserafini.it

www.facebook.com/coraleginoserafini